The Beat Generation – Jack Kerouac


On the road – Sulla Strada

“Mi svegliai che il sole stava diventando rosso; e quello fu l’unico preciso istante della mia vita, il più assurdo, in cui dimenticai chi ero – lontano da casa, stanco e stordito per il viaggio, in una povera stanza d’albergo che non avevo mai visto, col sibilo del vapore fuori, lo scricchiolio del legno vecchio degli impianti, i passi al piano di sopra e altri rumori tristi – e guardai il soffitto alto e screpolato e davvero non riuscii a ricordare chi ero per almeno quindici assurdi secondi. Non avevo paura; ero semplicemente qualcun altro, uno sconosciuto, e tutta la mia vita era una vita segreta, la vita di un fantasma. Ero a metà strada tra una costa e l’altra dell’ America, al confine tra l’Est della mia giovinezza e il West del mio futuro, e forse è per quello che accadde proprio lì e in quel momento, in quello strano pomeriggio rosso.”

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»

«Dove andiamo?»

«Non lo so, ma dobbiamo andare »

Neal Cassady – Jack Kerouac

« La mia opera forma un unico grosso libro come quella di Proust, soltanto che i miei ricordi sono scritti di volta in volta. A causa delle obiezioni dei miei primi editori non ho potuto servirmi degli stessi nomi di persona in ogni libro. […] non sono che capitoli dell’intera opera ch’io chiamo La Leggenda di Duluoz […] veduta attraverso gli occhi del povero Ti Jean (io), altrimenti noto come Jack Duluoz […] »

(Jack kerouac 1962)

Questa frase pubblicata da Kerouac all’inizio del romanzo “Big Sur” testimonia che l’opera di Kerouac è essenzialmente autobiografica. Il successo di romanzi quali “Sulla Strada” o i “Vagabondi del Dharma” spesso, infatti, fa dimenticare al lettore che Kerouac considerava i propri libri quali frammenti di un’unica leggendaria vita, la “Leggenda di Duluoz”, l’ennesimo tentativo, da parte degli scrittori americani, di cimentarsi con il “grande romanzo americano”.

Presto “On the Road” sarà un film , info: On the road (2011) My movies

2 thoughts on “The Beat Generation – Jack Kerouac

Lascia un commento

