Flan al Cioccolato



Ingredienti:

11 tuorli d’uovo
11 uova intere
250g di zucchero
200g di farina
400g di burro fuso
400g di cioccolato fondente fuso
Burro fuso e farina qb per gli stampini
Ricetta per 20/21 flans piccoli (stampini da 7cm)

Preparazione:

Sciogliere a bagno maria il burro ed il cioccolato.
In un’altra ciotola unite le uova intere, i tuorli e lo zucchero, sbatteteli con una frusta o lo sbattitore elettrico finché non diventino spumosi e quasi bianchi. a questo punto aggiungete la farina mescolando con delicatezza con un mestolo o un cucchiaio alla fine unite delicatamente il composto di burro e cioccolato fusi facendo attenzione che non siano troppo caldi, (altrimenti cuocereste le uova) mescolando sempre con delicatezza.
Ora riempite gli stampini precedentemente imburrati ed infarinati (oppure potete usare uno spray staccante per pasticeria).

Conservazione:
Si conserva in frigo 2/3 gg, in congelatore fino a sei mesi.

Cottura:
Scaldare il forno a 180° e cuocere per 8/9 min se lo avete appena fatto, 10 min se lo avete conservato in frigo, invece se lo avete congelato cuocetelo direttamente congelato per 12/13 minuti. Poi vi regolerete con un pò di pratica, poiché dipende molto se usate un forno ventilato o statico.
Sfornatelo giratelo su un piatto senza togliere lo stampo, guarnitelo attorno a piacere e per ultimo togliete lo stampo e coprite con dello zucchero a velo se gradite.
Importante quando in cottura si gonfia, non lo facciate fessurare in cima, perché cuocerebbe troppo e non otterrete l’interno fondente, che è la particolarità di questo dessert

Varianti:
Potete usare del cioccolato bianco, magari ponendo un pezzettino di cioccolato nero al centro, un cuore bicolore sarà sicuramente di gran effetto. Magari aggiungete nel composto del liquore all’arancia, cointreau o gran marnier oppure una grattugiata di buccia di arancia che con il cioccolato è divina. con un pò di pratica la vostra fantasia potrà sbizzarrisi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...